Corona Virus – le misure per le imprese
L’articolo verrà aggiornato costantemente con le misure messe in atto a sostegno delle imprese.
Continua a leggere per maggiori dettagli.
___________________________________________________________
Banche, prestiti, mutui, leasing, cosa fare?
le risposte della CNA
Ammortizzatori sociali “Emergenza Coronavirus”
Disposizioni Decreto Cura Italia al 17 marzo 2020
Fondo FSBA
Per garantire un più efficace accesso alle prestazioni di FSBA, sono stati sospesi – solo ed esclusivamente per le richieste di interventi connessi alla causale Coronavirus – i requisiti delle 90 giornate di anzianità aziendale e dei 6 mesi di regolarità contributiva per le aziende neo-costituite.
Si dispone, altresì, che gli Accordi sindacali potranno essere sottoscritti anche successivamente alla sospensione, fermo restano la loro validità massima prevista dalla delibera.
Decreto Cura Italia
Pubblicato il decreto con le manovre del Governo riguardante le “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”
http://www.governo.it/it/articolo/decreto-legge-17-marzo-2020/14333
Regione Sicilia: raggiunta l’intesa per la moratoria dei mutui
Accolta la richiesta della CNA: prorogati termini versamenti fiscali 16 marzo
Firmato un protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro
Il fondo di solidarietà per bilaterale per l’artigianato ha deliberato una nuova forma di sostegno al reddito specifico per l’emergenza:
http://www.fondofsba.it/Content/Index/News/148
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con il Comunicato n. 50 delle ore 18:40 di ieri 13 marzo 2020, ha reso noto che “I termini relativi ai versamenti previsti al 16 marzo saranno differiti con una norma nel decreto legge di prossima adozione da parte del Consiglio dei Ministri, relativo alle misure per il contenimento degli effetti dell’epidemia di Covid-19. Il decreto legge introdurrà anche ulteriori sospensioni dei termini e misure fiscali a sostegno di imprese, professionisti e partite IVA colpite dagli effetti dell’emergenza sanitaria”.