Il Comune di Palermo ha pubblicato un bando per la selezione dei soggetti da impiegare nei Cantieri di Servizi, al fine di integrare o ampliare i servizi comunali e contrastare la povertà e l’emarginazione sociale derivanti dalla mancanza di opportunità lavorative. Il bando, emanato in base alle normative regionali, prevede la creazione di programmi di lavoro della durata di tre mesi, finanziati dall’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro.
Si prospetta che dall’inizio del 2025 verranno impiegate circa 800 persone su 40 progetti riguardanti pulizia, attività sociali, verde e manutenzione, riservati a soggetti svantaggiati. I servizi svolti dai soggetti selezionati, verranno remunerati dal Comune attraverso fondi regionali, con un’indennità.
I requisiti
I requisiti per partecipare al bando includono la residenza nel territorio del Comune da almeno sei mesi, redditi non superiori a € 453,00 mensili e l’assenza di patrimonio mobiliare e immobiliare, ad eccezione dell’abitazione principale. Sono esclusi come reddito gli assegni familiari, le indennità di accompagnamento e altre forme di sostegno economico. L’attività prestata sarà compensata con un’indennità corrispondente alla soglia di povertà del nucleo familiare del beneficiario.
I posti disponibili saranno assegnati in base all’età dei partecipanti, con una percentuale riservata a giovani, soggetti di età intermedia, ultracinquantenni, immigrati e portatori di handicap. In caso di carenza di istanze per alcune categorie, i posti verranno assegnati in base alla fascia di età con il maggior numero di partecipanti.
La domanda di partecipazione deve essere compilata allegando il documento ISEE in corso di validità. Le dichiarazioni rese dagli interessati saranno soggette a verifiche e controlli per accertarne la veridicità.
Una volta redatte le graduatorie dei soggetti ammessi, queste saranno pubblicate all’Albo Pretorio del Comune e nel sito istituzionale. Sarà possibile presentare osservazioni o richieste di rettifica entro dieci giorni dalla pubblicazione delle graduatorie: trascorso tale termine e effettuate le eventuali rettifiche, le graduatorie diventeranno definitive.
Le domande possono essere presentate entro il 18 settembre, nei nostri uffici di via Rosolino Pilo, 20 – Palermo. Chiama lo 091.6110688 per maggiori informazioni al riguardo.
Scrivi un commento