Un nuovo progetto di formazione e un format televisivo per valorizzare i talenti del beauty e della consulenza d’immagine.

Palermo – The Lookmaker Institut è la prima accademia in Italia a offrire percorsi di formazione specializzati nella consulenza d’immagine dedicata ai saloni di acconciatura e ai professionisti del settore beauty. Ma non solo: l’istituto è anche una casa di produzione, e in collaborazione con Mediaset Infinity ha recentemente lanciato un nuovo format televisivo regionale rivolto a ragazze e ragazzi tra i 17 e i 25 anni, con l’obiettivo di far conoscere e valorizzare la figura del lookmaker.

Per presentare questa innovativa realtà, la CNA di Palermo si è messa a disposizione e ieri, lunedì 3 novembre, ha organizzato un incontro tra il comparto parrucchieri ed estetiste dell’associazione e i rappresentanti dell’accademia The Lookmaker Institut.

“Il lookmaker è una figura nuova – dice Giusy Ingrassia, presidente del mestiere Estetica dell’unione Benessere e Sanità di Cna Palermo – un consulente d’immagine capace di abbinare colore, forma, stile, outfit, acconciatura e trucco. È un professionista che si prende cura dell’aspetto estetico a 360 gradi. L’esperienza con The Lookmaker Institut è molto formativa: si imparano tante cose, io stessa ho frequentato l’accademia”.

L’incontro si è svolto presso i nuovi locali di Estesya Academy, di cui il direttore tecnico è l’imprenditrice di Cna Palermo Claudia Calò (presidente regionale del comitato impresa donna), dove è stata presentata la figura del lookmaker e illustrate le opportunità di formazione e collaborazione future.

“Insieme alla CNA – aggiunge Ingrassia – stiamo cercando di formare nuovi ragazzi e ragazze, per far conoscere questa professione emergente. Inoltre, sono già aperte le adesioni per il format televisivo: una competizione che partirà dai canali regionali e vedrà i giovani protagonisti confrontarsi in varie prove ed eliminazioni. I finalisti avranno poi la possibilità di andare in onda su Mediaset Infinity, vivendo in prima persona l’esperienza del mondo televisivo, con i suoi tempi e le sue regole”.

Durante l’incontro, Mario Leone, direttore di CNA Palermo, ha voluto rivolgere un saluto ai giovani presenti, incoraggiandoli a credere nel proprio talento e a dare il massimo: “Impegnatevi e date il meglio di voi stessi – ha detto Leone – perché questa è una professione che sta prendendo sempre più campo e che, con dedizione e passione, potrà offrirvi grandi soddisfazioni e concrete opportunità di lavoro”.

Con questo progetto, The Lookmaker Institut e CNA Palermo puntano a creare nuove opportunità professionali nel settore dell’immagine e della bellezza, unendo formazione, creatività e comunicazione in un percorso che guarda al futuro del made in Italy nel mondo del beauty.