CNA Palermo entra in gioco al fianco dei suoi associati nella presentazione delle domande per gli investimenti agevolati relativi alla ZES Unica approvata l’anno scorso per il meridione d’Italia. In particolare, i nostri associati avranno accesso a un percorso guidato a 360° per la richiesta dell’ottenimento del credito d’imposta relativo agli investimenti nella ZES Unica (art. 16 DL 19/9/2023 n.124).
Cos’è la ZES Unica
La Zona Economica Speciale (ZES) Unica per il Sud Italia è una misura adottata dal governo italiano al fine di promuovere lo sviluppo economico e attrarre investimenti nelle regioni meridionali del paese. Questa iniziativa mira a integrare e potenziare le diverse ZES già esistenti nel Mezzogiorno, offrendo incentivi fiscali e semplificazioni burocratiche per le imprese che decidono di investire in queste aree.
Oltre a beneficiare di significativi vantaggi fiscali, quali esenzioni dalle imposte sui redditi delle società, riduzioni contributive e agevolazioni sull’imposta sul valore aggiunto (IVA), le imprese che decideranno di avviare investimenti fruiranno di un contesto normativo semplificato al fine di accelerare i processi di avvio e gestione delle attività imprenditoriali, riducendo i tempi di attesa per le autorizzazioni e le licenze necessarie.
Come presentare domanda
Se la tua piccola o micro-impresa ha intenzione di investire almeno 200.000€ localmente, può accedere a un rimborso nella misura del 60% con credito d’imposta. Sono ammessi investimenti, da realizzarsi entro il 15 novembre 2024, per l’acquisto di:
- impianti
- attrezzature
- macchinari
- terreni
- immobili
- o per la costruzione o ampliamento di un edificio
I nostri uffici vi seguiranno totalmente nella presentazione della domanda, cominciando con l’analisi della documentazione e lo studio di pre-fattibilità, fino alla rendicontazione e asseverazione finale effettuata da apposita società di revisione.
Per la presentazione della pratica per la ZES Unica sono necessari i seguenti documenti:
- visura camerale d’impresa
- documento di riconoscimento del rappresentante legale
- Durc
- copia dell’ultimo bilancio approvato
- ULA relative allo stesso periodo dell’ultimo bilancio approvato
- preventivi per l’investimento in essere
- fatture (se già emesse)
- contratti d’appalto (ove presenti)
- computi metrici (ove presenti)
Le istanze saranno analizzate dal nostro team e seguite a 360° fino al completamento. Per poter accedere alla misura descritta, dovrai solo portare i documenti richiesti, tenendo presente che il termine ultimo per presentare le domande sarà il 12 luglio 2024.
Chiamaci allo 091 611 0688 o vieni a trovarci in via R.Pilo, 20 – Palermo per maggiori informazioni.
Scrivi un commento